cultoemedia
         
cultoemedia
cultoemedia
cultoemedia
cultoemedia
cultormedia cultormedia cultormedia cultormedia cultormedia cultormedia cultormedia
 


Presentazione «Quaderni del CSCI » 2007 / 3. Rivista annuale di cinema italiano

Lunedì 3 dicembre alle ore 19.30, presso il  Fòrum FNAC Triangle (Pl. Catalunya 4 - Barcelona), avrà luogo la presentazione del
terzo numero della rivista annuale di cinema italiano «Quaderni del CSCI ».

Interverranno: Roberto Natali (Console Generale d'Italia in Barcellona), Elio Traina (Direttore IIC Barcellona), José Enrique Monterde (Presidente ACCEC), Antonio José Navarro (Critico e storico del cinema), Daniela Aronica (Direttore ed editore «Quaderni del CSCI »).

Stavolta sui «Quaderni del CSCI » si parla di cinema italiano contemporaneo. Lo fanno, rispondendo alle nostre domande, i protagonisti: Matteo Garrone, Ferzan Ozpetek, Alina Marazzi, Saverio Costanzo, Giuseppe Bertolucci, Antonietta De Lillo, Daniele Vicari , nonché lo scrittore napoletano Roberto Saviano. Le voci degli autori si intrecciano, in una polifonia sfaccettata e stimolante, con quelle di critici e studiosi di vari Paesi, tra cui Gian Piero Brunetta, Antonio Costa, Jean A. Gili, Juan Miguel Company, Vito Zagarrio. Molte le recensioni pubblicate sui più bei film italiani dell'ultima stagione, che si sono conquistati un meritatissimo 35% della quota di mercato interna: un dato che non si registrava da anni e che fa ben sperare nel presente e nel futuro del nostro cinema.

Per continuare a stimolare il dibattito, i «Quaderni del CSCI » in collaborazione con la Asociación Española de Historiadores del Cine e con la Associació Catalana de Crítics i Escriptors Cinematogràfics bandiscono il Premio «Quaderni del CSCI », riservato a giovani studiosi di cinema italiano che scrivano in una delle tre lingue della rivista (italiano, castigliano e catalano). Il Premio giunge così alla sua quarta edizione.

I «Quaderni del CSCI », che hanno come main sponsor l'IIC di Barcellona e, tra i collaboratori, l'IIC di Madrid, Cinecittà Holding, Filmitalia, il CSIC-Residència d'Investigadors e la Filmoteca de Murcia, oltre alle citate AEHC e ACCEC, possono essere acquistati nei negozi FNAC in Italia e Spagna oppure, via web, su www.fnac.es / www.fnac.it

Del Comitato Scientifico della rivista fanno parte alcuni tra i più illustri specialisti di cinema italiano: Gianni Rondolino (Università di Torino e Presidente del Torino Film Festival), Gian Piero Brunetta (Università di Padova), Orio Caldiron (Università di Roma), Francesco Casetti (Università di Milano), Eduardo de la Vega Alfaro (Universidad de Guadalajara-México), Jean A. Gili (Università La Sorbona-Parigi), Giovanni Spagnoletti (Università di Roma e direttore della Mostra di Pesaro), Román Gubern (Universitat Autònoma de Barcelona), Julio Pérez Perucha (Presidente Asociación españoal de Historiadores del Cine ), Domènec Font (Universitat Pompeu Fabra), Miguel Angel Quintana (Universitat de Girona), José Enrique Monterde (Presidente Associació Catalana de Crítics i Escriptors Cinematogràfics ) e il regista Jordi Grau.

Daniela Aronica
Direttore «Quaderni del CSCI »

     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
cultoemedia
 
 
     
 
 
 
 
 
 
Cultura
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
cultoemedia