cultoemedia

HOME > cultoemediacultoemediacultoemediacultormedia

 

 

"New York before the fall", mostra fotografica a Prato dal 6 giugno 2009
Fotografie di Stefano Buonamici
Ente promotore Archivio Fotografico Toscano
Sede Cassero Medievale, Viale Piave - Prato
Inaugurazione sabato 6 giugno ore 17,30
Apertura della mostra 6- 29 giugno
Orario 10-13, 15-18, chiuso il martedì
Tel. 0574 26693 (Cassero Medievale)
Tel. 0574 1835149 (Archivio Fotografico Toscano, AFT)


Il fotografo e giornalista Stefano Buonamici presenterà la mostra "New York before the fall", una novantina circa di fotografie, a colori, realizzate nel corso dei due anni che l'autore ha passato a New York tra il 1999 e il 2001. Le fotografie esposte di Stefano Buonamici offrono l'immagine di un paese sicuro, padrone del proprio destino e orgoglioso della propria identità, votato all'ottimismo; l'immagine insomma di un'America che eventi tragici succeduti di lì a poco avrebbero corretto e smentito. Ed è proprio alla luce degli eventi che si sono verificati in seguito, dalla tragedia delle Torri Gemelle alla crisi che oggi investe l'America e che dall'America si è estesa al mondo, il viaggio emblematicamente si conclude su immagini che richiamano al senso di incertezza sulle prospettive per il futuro. Lette con il senno di poi, le immagini di questo percorso ideale sono, nelle intenzioni dell?autore, il documento di un'epoca che si può ritenere essere giunta al suo termine.

Nella prima sezione sono riuniti in prevalenza ritratti, ambientati per strada o all?interno di caffè, gallerie d'arte, librerie, palestre e discoteche; il loro succedersi ricostruisce idealmente un viaggio che si sviluppa lungo le strada e sui mezzi di trasporto, dalle prime luci del mattino alla sera inoltrata. La seconda sezione è dedicata a quel modo tutto americano di manifestare sulle strade e nelle piazze la felicità per una vittoria sportiva o di celebrare una festa, ma soprattutto di rivendicare una condizione e uno stato o l'appartenenza ad una comunità, sociale o nazionale, attraverso le "parades".

Alla mostra è abbinato, in funzione di catalogo, il fascicolo n. 11 dei Quaderni di AFT, supplemento semestrale della rivista AFT dedicato alla fotografia e ai fotografi contemporanei. Nel fascicolo sono pubblicate un?ampia scelta delle fotografie esposte, con i saggi di Roberto Mutti e Braden Phillips, più una nota dell?autore nella quale illustra il senso della sua ricerca e il suo rapporto con la città.

Stefano Buonamici è nato a Milano nel 1961. Fin da bambino si trasferisce con la famiglia a Firenze dove frequenta l'Istituto d'Arte. Nel 1992 è segnalato dal Circuito dei Giovani Artisti di Torino come uno dei più promettenti giovani fotografi italiani. Nei primi anni novanta inizia l'attività di fotogiornalista indipendente e un lungo pellegrinaggio che lo porta prima a Monaco di Baviera, più tardi a New York. Sposato con una spagnola, attualmente vive e lavora a Barcellona.

Le sue immagini sono pubblicate sui principali periodici in Italia, Norvegia, Finlandia, Germania, Stati Uniti e Spagna. I suoi articoli dedicati alla Spagna appaiono regolarmente sulle pagine de "I Viaggi" di Repubblica. Recentemente ha affiancato alla fotografia e al giornalismo la realizzazione di audiovisivi documentari, collaborando con la televisione Euronews.


Archivio Fotografico Toscano
Via Santa Caterina 17
59100 Prato
Tel. 0574.1835149 ? 1835150
email  info@aft.it

     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
 
 
 
     
 
 
 
 
 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
cultoemedia