cultormedia
video
video
         
 
 
 
 
 
cultormedia> cultoemediacultoemediacultoemediacultoemediacultormedia
 

Mobility Week. Le strade del futuro

Al via in tutta Europa la nona edizione della Settimana europea della mobilità. Molte le iniziative anche in Italia. Tra le città che hanno aderito Milano, Napoli e Bologna. Dal 16 al 22 settembre si terrà la nona edizione della Settimana europea della mobilità (European Mobility Week) organizzata dall'UE. Nata nel 2002 con lo scopo di sensibilizzare i cittadini europei all'uso del trasporto pubblico, della bicicletta o, semplicemente, di camminare, la Settimana ha progressivamente spinto città e altri enti pubblici a investire e promuovere il concetto di mobilità sostenibile.

Maderas Nobles planta los 17 árboles "de serie" del Polo BlueMotion de Volkswagen

Volkswagen suscribe la campaña Responsarbolidad. + Árboles X un buen clima para compensar emisiones de CO2 del Polo BlueMotion y regenerar bosque autóctono mediterráneo.
Le imprese italiane in Spagna disegnano l'era del sole.
Una interessante giornata di studio organizzata dall'ambasciata d'Italia ha fruttato un proficuo interscambio tra imprese italiane e spagnole impegnate nello sviluppo delle energie rinnovabili.
Plantar árboles es parte de la solución contra el calentamiento global.
Barcelona 23 de junio de 2007 1er. Encuentro Internacional de Amigos de los Árboles con el objetivo de reunir a organizaciones ecologistas, personalidades de reconocido prestigio nacional e internacional (Vandana Shiva y Al Gore) para hablar de la necesidad de una nueva cultura del árbol y de su importancia vital, económica y social, como instrumento para contrarrestar las consecuencias del calentamiento global debido al incremento del efecto invernadero originado por las actividades humanas.

¿Qué pasaría si en el mar no quedasen peces? ¿Hasta dónde llegaría la crisis que se generaría?¿Podría la ciencia ofrecer soluciones? Y, sobre todo, ¿quién sería el culpable?
Todas estas preguntas encuentran respuesta en “Medusa” , el título de la obra escrita a cuatro manos por dos amigos que viven en Barcelona, Sergio Rossi y Toni Polo, biólogo marino del Instituto de Ciencias del Mar del CSIC uno, periodista el otro.

Trionfa in Europa il genio italiano. Ed è “bio” .
Possono trasformarsi in sacchetti, posate e pneumatici. Sono plastiche. Ma si degradano come una buccia di mela. Le bio-plastiche italiane sono l'invenzione dell'anno in Europa. A colloquio con la ricercatrice e imprenditrice a capo di Novamont, Catia Bastioli.

Premiata dalla Nazioni Unite come modello per un futuro sostenibile, Damanhur è un'ecosocietà basata su valori etici e spirituali. Fondata nel 1975, la Federazione conta circa 1000 cittadini e si estende su un ampio territorio in Valchiusella, ai piedi delle Alpi. Damanhur è una eco-società, una federazione di comunità ed ecovillaggi con una struttura sociale e politica in continua evoluzione, che promuove una cultura della pace.

Buon compleanno Kyoto!
Il Protocollo di Kyoto è entrato in vigore il 16 Febbraio 2005. A quasi due anni di distanza facciamo il punto della situazione: cos'è, perché è nato, il suo significato nella nostra vita di tutti i giorni.

Guida ai computer “verdi”
Ambientalisti anche in ufficio? Facile. È uscita oggi, a Roma, la “Eco guida ai prodotti elettronici” pubblicata da Greenpeace, che premia i produttori di PC più “verdi”. Basta scegliere i primi in classifica…

Rassegna di immagini spettacolari riprese da un satellite in orbita che mostrano il Pianeta Terra come non l'abbiamo mai visto.
Video per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale e naturale.

Al Gore al cinema con "Un Inconvenient Truth".
Non importa la "forma", è un prodotto cinematografico assolutamente nuovo.
Per un'ora e mezza Al Gore, in piedi, al centro di un vasto auditorium, sfondo nero e megaschermo alle spalle, racconta. Gesticola. Ammicca. Spiega. Dietro di sé le immagini di mappe del globo, grafici in impennata, previsioni e cifre si rincorrono in veloci carrellate.
Capitali all'idrogeno
Passeggiando per le vie di Londra, Amsterdam o Barcellona, può capitarvi di vedere una mini-flotta di bus con un motore elettrico alimentato a idrogeno. Magari avete anche provato l'ebbrezza di una corsa "alternativa" senza farci caso. Per ora sono solo tre per ogni città gli esemplari in circolazione, ma sembrano destinati a prendere piede nei prossimi anni.

"Lo que están haciendo los permacultores es la actividad más importante que cualquier grupo esté haciendo en el planeta. No conocemos aun los detalles de cómo será un futuro verdaderamente sostenible, pero necesitamos alternativas y personas que hagan todo tipo de experimentos y los permacultores constituyen uno de los principales grupos que lo está haciendo"
-- Dr. David Suzuki  biólogo, genetista, locutor de radio & defensor internacional del medio ambiente

 
Un motore ad energia solare da 60mila giri al minuto creato in Emilia Romagna - Il motore molecolare più ecologico del mondo.
E' a quattro tempi come un motore a scoppio, ma funziona con la sola energia solare, non brucia combustibili e non emette scarico. Si chiama Sunny, è formato da due sole molecole ed è stato progettato da un gruppo di scienziati dell'Università di Bologna.

 

     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
 
 
 
     
 
 
 
 
 
 
Ecologia Ecology
Ecologie
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  cultormedia