cultoemedia

 

cultormedia> cultoemediacultoemediacultoemediacultoemediacultormedia
 

Settimana della Scienza, 2009, alla Scuola Elementare Italiana M. Montessori di Barcellona.
CultorMedia e l'Associazione dei genitori AMPA hanno promosso e organizzato anche quest'anno la Settimana della Scienza con l'intervento di ricercatori che svolgono la loro attività in Spagna.
Il contatto diretto tra ricercatori, alunni e insegnanti è un elemento fondamentale per incentivare l'attenzione e la passione nell'ambito dello studio delle materie scientifiche.
ENERGIA, SCENARI FUTURI- Federico Casci: European Fusion Development Agreement, CSU Barcelona.
IL CIBO E LA NUTRIZIONE- Mario Giampietro e Sandra Bukkens: ICREA e Università Autonoma di Barcellona.
LE AREE POLARI- Angelo Camerlenghi: ICREA e Università di Barcellona.
IL BOSCO ANIMALE- Sergio Rossi: Università Autonoma di Barcellona.
I VULCANI- Renata Giulia Lucchi: Università di Barcellona.

video
video

Intervista a Marco Bersanelli docente di Astronomia e Astrofisica all'Università degli Studi di Milano, collaboratore al Cnr, uno dei responsabili scientifici della missione Planck dell'Agenzia Spaziale Europea. Come coautore con Mario Gargantini del libro “Solo lo stupore conosce” e come direttore del Comitato Scientifico dell'Associazione Euresis, Bersanelli ha partecipato alla tavola rotonda che si è svolta a febbraio presso la Facoltà di Fisica dell'Università di Barcellona.
Il tema dell'evento organizzato da Euresis è stato: L'avventura dell' investigazione scientifica.
Settimana della Scienza, 2008, alla Scuola Elementare Italiana Maria Montessori di Barcellona.
CultorMedia e l'Associazione dei genitori AMPA hanno promosso e organizzato anche quest'anno la Settimana della Scienza con l'intervento di ricercatori che svolgono la loro attività in Spagna.
PlanetaTerra. Mostra de documentals i taula rodona.
29 d'octubre de 2008 – Espacio Movistar
Com cada any, amb motiu de la Setmana de la Ciència torna a la Universitat de Barcelona la mostra de documentals i la taula rodona d'experts. Aquest any la temàtica és el nostre planeta perque el 2008 se celebra l'Any Intenacional del Planeta Terra. La jornada es realitzarà el dia 29 d'octubre al "Espacio Movistar". Activitat apta per alumnes de secundària, universitaris i públic en general.
http://www.ub.edu/audiovisuals/setmanadelaciencia/2008/

Settimana della Scienza,2007, nella Scuola Elementare Italiana di Barcellona
L' Associazione CultorMedia e l'Associazione dei genitori AMPA hanno promosso e organizzato alla Scuola Elementare Italiana M.Montessori di Barcellona la Settimana della Scienza con l'intervento di ricercatori italiani che svolgono la loro attività in Spagna.

Predicting tsunamis in Europe
Two years ago, a tsunami struck Southeast Asia, leaving up to 230,000 dead in its wake. A similar scenario could happen on Europe s coasts, with the eastern Mediterranean being particularly vulnerable. European scientists are studying the question and hope to develop a warning system for coastal populations. video

I consigli di un Nobel
Goriziano di nascita, 73 anni, Premio Nobel nel 1984 per la scoperta delle particelle che confermano la validità della teoria elettrodebole, Carlo Rubbia è uno dei nuovi consiglieri al servizio dell'Unione Europea.

Idrati di metano
di Roberto Avella e Angelo Camerlenghi
Una moderna rivisitazione delle avventure marine descritte da Giulio Verne nelle sue 20.000 leghe sotto i mari, nonché delle gelide avventure dei protagonisti di Jack London che, attratti dalla ricchezza e dalla gloria, percorrevano le fredde terre del permafrost, dovrebbe tener conto delle enormi quantità di idrati di metano che occupano questi ambienti terrestri e marini.

 


Micro and Nanotechnologies Are Revolutionizing Medicine.
Micro and Nanotechnologies promise to be key applications in medicine and the environment in the future, but their development is still only at the beginning. Treating diseases at molecular level is still some way down the road, but researchers in Europe are developing the tools to make it possible one day, while also assessing the possible risks of these promising new technologies.
Interviews:
Guillermo Villanueva,IMB-CSIC Bellaterra, Spain Joan Bausells, IMB-CSIC Bellaterra, Spain
Robert Lemor, IBMT St. Ingbert
Thomas Velten, IMBT St. Ingbert

 

 

Viaggio all'interno del macro e del microcosmo alla scoperta di alcune cose sulla natura umana. Un viaggio reso possibile grazie alle leggi della matematica e della scienza in generale che ci permettono di vedere e capire alcune caratteristiche della materia da cui siamo composti.

 

 

 

 

Viaje dentro del macro y del microcosmos para descubrir algunas cosas sobre nuestro ser. Un viaje hecho gracias a las leyes de la ciencia que nos permiten ver algunas caractriísticas de la materia de la que somos hechos.

 

 


 
     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
cultoemedia
 
 
     
 
 
 
 
 
 

Scienza
Ciència
Science

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
cultoemedia